Perché applicare la vitamina C al mattino?

Le proprietà della Vitamina C
Ecco perchè è così importante applicare la VITAMINA C al mattino!

I primi studi legati all’applicazione direttamente sulla pelle di Vitamina C ( o Acido Ascorbico), sono legati all’effetto fotoprotettivo di questa meravigliosa sostanza.

Gli Ascorbati proteggono la cute dalla luce e dallo stress ossidativo indotto dal sole.

Il notevole e visibile effetto di ringiovanimento ed anti rughe delle formule con Vitamine C può essere legato, oltre all a capacità degli Ascorbati di stimolare la sintesi proteica nel derma, anche dal fatto che riducono lo stress ossidativo foto-indotto e quindi la cute riesce a ripararsi in modo più efficace.

Per questo le formule con ascorbati sono da applicare strategicamente al mattino. L’applicazione alla sera è possibile, ma viene sfruttato meno questo loro effetto protettivo dalla luce.

Trovare valide formulazioni cosmetiche con Vitamina C realmente presente e attiva non è semplice…

Molte case cosmetiche optano per tipi di Ascorbati “fossilizzati” perché non dispongono delle tecnologie per proteggere e veicolare gli Ascorbati più efficaci nei loro cosmetici, rendendole così totalmente inefficaci.

Sono sostanze molto acide e instabili, difficili da gestire, ma proprio questa caratteristica di instabilità le rende particolarmente potenti tanto che si può notarne l’efficacia nei minuti successivi all’applicazione ed il loro effetto è sia immediato sia cumulativo.

Quindi meglio l’utilizzo durante il giorno per garantire alla tua pelle una buona protezione dallo stress ossidativi della luce solare.

La vitamina C può essere utilizzata tutte le mattine sia sotto la nostra crema da giorno che sotto la protezione solare…..meglio se la protezione solare contenga sia i filtri chimici che fisici.

Nel dubbio non esitare a chiedermi un consiglio per rimanere giovane in modo semplice, naturale… e veloce!

A presto!

Lascia un commento